Adoro l’impasto brioche! Sia nella versione salata che dolce. Questa ricetta con lievito madre liquido mi ha davvero stupito. L’ho presa dal libro “Artisan Sourdough Made Simple” della blogger Emilie Raffa (la trovate su Instagram come @theclevercarrot).

Vi consiglio di utilizzare un lievito madre dopo almeno un paio di rinfreschi soprattutto se lo tenete in frigo. Deve essere bello pimpante!Uno dei metodi per capire se lo è e vedere se galleggia in acqua!Prelevatene un cucchiaino e fate una prova.

INGREDIENTI

  • 160 gr di latte
  • 42 gr di burro
  • 1 uovo grande
  • 100 gr di lievito madre liquido
  • 24 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 3 gr di sale
  • marmellata per farcire o quel che preferite

PROCEDIMENTO

Scalda il latte con il burro al microonde fino a che si sarà sciolto. non deve essere bollente.

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero e sciogli il lievito con una frusta. Aggiungi dunque il latte e il burro ormai raffreddati.

Aggiungi dunque la farina con il sale e impasta giusto per un minuto. l’impasto risulterà appiccicoso e grezzo. coprilo con un panno umido e lascialo riposare per 30 minuti.

Dopo il riposo, impasta energeticamente per almeno 8 minuti fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea. Puoi usare anche una planetaria. Metti dunque a lievitare a temperatura ambiente per 6-8 ore a seconda della temperatura che avete in casa.

Trasferisci l’impasto su un piano leggermente oleato e lascialo riposare altri 5-10 minuti. Inizia dunque a stenderlo fino ad arrivare ad un rettangolo di circa 38×25 cm. Distribuisci la marmellata su tutta la superficie e arrotola. Lascia raffreddare per bene il salsicciotto mettendolo nel frigo almeno mezz’ora o nel freezer per 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale. Farai molta fatica a formare l’intreccio altrimenti.

Una volta raffreddato. taglia a metà e intreccia la tua brioches e mettila in uno stampo da plumcake. Copri e lascia lievitare un’altra ora o metti nel frigo per cuocerlo il giorno dopo. Ti basterà lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 3 ore prima della cottura.

Preriscalda il forno a 200 ° C. Inforna al centro del forno e cuoci per circa 25 minuti. Abbassa dunque la temperatura a 180° C e cuoci per altri 10-15 minuti. Metti un foglio di carta stagnola sopra se dovesse imbrunirsi troppo velocemente.

Se riuscite a resistere al profumo, lasciatela raffreddare e gustatela!Si conserva tranquillamente per 3 giorni in un contenitore ermetico.

Come sempre fatemi sapere se la rifarete!