Tra i legumi che più amo, le lenticchie si prestano benissimo per creare polpette, burger vegetali e perché no, anche un ragù diverso da quello tradizionale che può essere tranquillamente gustato con una lasagna, una pasta o con un po’ di polenta!
Preparandone in grande quantità ho deciso di trasformare la metà in curry di lenticchie e spinaci così da poter avere nel mio congelatore diverse portate con cui variare i pasti.
Ma partiamo dalla ricetta base.
Ingredienti
- 800 gr di lenticchie ammollate e sciacquate
- 2 cipolle
- un gambo di sedano
- 4 carote
- 1 litro di passata di pomodoro
- alloro, sale e pepe a piacere
Procedimento
Fai soffriggere sedano carota e cipolla con un filo d’olio per 5 minuti. Aggiungi le lenticchie ben risciacquate e l’alloro. Lascia cuocere altri 5 minuti mescolando.
Aggiungi dunque la passata di pomodoro e acqua bollente a filo. Chiudi con il coperchio e lascia cuocere per circa 45 minuti. Tieni un po’ d’acqua da parte da aggiungere al bisogno.
Assaggiate le lenticchie, salate e pepate a piacere. Consiglio di lasciarle abbastanza integre, morbide ma non troppo scioglievoli!
A questo punto potrete utilizzarlo come preferite, ad esempio per condire una pasta.
Per trasformarle in curry di lenticchie, aggiungete semplicemente una latta di latte di cocco nel quale avrete già sciolto il curry in polvere o in pasta. Aggiungetelo a metà delle vostre lenticchie. Appena avranno ripreso il bollore, aggiungete più spinaci che potete, si ridurranno moltissimo in cottura! Cuocete per altri 5 minuti e anche le vostre lenticchie al curry saranno pronte! Ottime con il tipico pane indiano Naan!
Questo è un tipico esempio di “meal prep” ovvero preparazioni da poter conservare facilmente in frigo o in freezer per vivere di rendita per qualche pasto! Sará un attimo scongelare il vostro ragù di lenticchie per farvi una pasta, oppure un bel curry con del riso integrale basmati.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che possiate prendere spunto per organizzare al meglio i vostri pasti!
Alla prossima!