Processed with VSCO with a8 preset

Se avete sempre pensato che fare il pane fosse difficile e richiedesse chissà quali capacità, bene. Questo impasto fa per voi! Il risultato sarà un pane profumatissimo che si impasta in pochi secondi all’interno di una ciotola e che si lascia lievitare per 12 ore in frigorifero. La cottura nella pentola di ghisa faciliterà il tutto perchè creerà la giusta umidità che servirà al pane per crescere in altezza. Ma se non ce l’avete, potrete tranquillamente cuocerlo su una teglia avendo cura di spruzzare dell’acqua all’interno del forno!

Passiamo alla ricetta.

  • 680 gr di acqua (in base alla farina che utilizzerete, se integrale, ne servirà un po’ di più)
  • 910 gr di farina (io mischio farina 0 e farina di tipo 1)
  • 7 gr di lievito disidratato
  • 20 grammi di sale

Sciogli il lievito nell’acqua calda (non più di 38 gradi, altrimenti il lievito muore!).  Versa il tutto nella farina e dai una mescolata approssimativa di modo che si compatti il tutto. Sciogli anche il sale in un paio di cucchiai di acqua calda e aggiungi all’impasto. Chiudi tutto in un recipiente con coperchio e lascia riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

Trascorse le 12 ore potrai decidere di fare un paio di pagnotte subito, oppure prelevare solo parte dell’impasto. il resto puoi riporlo di nuovo in frigo fino a una settimana.

Dai una forma rotondeggiante alla tua pagnotta e lascia lievitare per 40 minuti su un foglio di carta forno e coperto da un canovaccio.

Intanto preriscalda il forno a 220 gradi e metti la pentola al suo interno per almeno 15 minuti.

Trascorsi i 40 minuti di riposo dell’impasto, intaglia il pane e aggiungi del sesamo. Preleva la pentola dal forno e, delicatamente, metti al suo interno la pagnotta con la carta da forno e chiudi con il coperchio. Metti a cuocere in forno per un totale di 50 minuti, ricordandoti di togliere il coperchio per gli ultimi 10-15 minuti di cottura. In questo modo l’umidità uscirà e si formerà una buonissima crosta croccante!

Lascia quindi raffreddare il pane su una gratella e fallo raffreddare prima di addentarlo!

Processed with VSCO with a9 preset

Spero vi sia piaciuta questa ricetta! Fatemi sapere se la provate! Come sempre, sul mio account Instagram trovate la ricetta passo passo nelle storie in evidenza.

Alla prossima!

cecy in scatola png(no sfondo)