chi è Cecy in scatola

 

Mi chiamo Cecilia, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano e masterizzata in Scienze dell’alimentazione e dietetica applicata presso l’università Unitelma Sapienza di Roma.

Sono nata e cresciuta vicino Milano, ma la mia famiglia è originaria della Sicilia. Ho sempre apprezzato e vissuto in prima persona le differenze tra le due realtà e credo che conoscerle perfettamente entrambe, in tutte le loro diversità, sia stata per me una grandissima fortuna.

Perchè Cecy in scatola?

Di sicuro tutto parte dal gioco di parole perché dovevo dare un senso a tutte quelle volte che mi sono sentita dire “ahahha, ceci e fagioli”!Ebbene sì. TANTE!????
Ma volevo anche uno spazio in cui parlare in modo semplice di alimentazione facendo tornare il tutto ad una dimensione meno farmacologica e fatta di troppi dati e numeri di cui, obbiettivamente, chi non è del mestiere, se ne fa ben poco e si confonde inutilmente. E cosa c’è di più pratico che avere a portata di mano una latta di ceci? Sono buoni anche così, con un po’ di zucchero (si lo ammetto…A volte questa è la mia colazione!Provateli!). In un attimo puoi preparare un curry, un’insalata, l’hummus..Insomma, praticità e semplicità a portata di click su un tema che non ha davvero così tanto bisogno di essere complicato!!Questo continua ad essere il mio obiettivo più grande. E cerco ogni giorno di comunicarlo.

A chi mi rivolgo?

Da sette anni vivo negli Stati Uniti, prima in Iowa, poi a Minneapolis, e ora a New York. La mia vita è in continuo movimento!

Qui ho capito cosa può voler dire ritrovarsi spaesati in una realtà completamente diversa da quella di origine e quanto anche solo un buon piatto di pasta ti possa riportare a casa.

Ho completato gli studi in nutrizione  qui negli Stati Uniti e approfondito le differenze culturali e culinarie tra i due Paesi, diventando punto di riferimento per altri italiani expat che si destreggiano tra gli scaffali affollati dei supermercati americani!

Nel percorso di educazione alimentare è inevitabile che, attraverso il cibo e la conoscenza di alimenti diversi da quelli tradizionali, si capisca quanto sia importante ritrovare il proprio equilibrio senza necessariamente cercare tutto quello che abbiamo lasciato in Italia nel nuovo paese che ci ospita.

E’ altrettanto importante e cruciale scoprire quanto di nuovo si possa vivere in questa parentesi all’estero.

Sono appassionata di cucina sia tradizionale che etnica. Il lievito madre e i lievitati sono in assoluto il mio relax preferito!Pura MAGIA!Sul mio profilo Instagram trovi molto materiale a tal riguardo.

Al motto di “non esistono alimenti sbagliati, ma cattive abitudini” mi piace far vedere che non serve passare ore e ore ai fornelli per mangiare bene, con gusto e in equilibrio!

Odio le diete e credo siano la rovina di tutte le persone che vogliano perdere peso o acquistarlo. Così come ci si riabilita dopo una brutta caduta, bisogna riabilitarsi al volersi bene, al riscoprire il vero valore dei singoli ingredienti e del cibo, perchè ci si è dimenticati come prendersi cura di se stessi, o semplicemente non se ne ha piu’ voglia. E soprattutto è importante capire che non è un numero sulla bilancia che ci rappresenta!Siamo molto più di centimetri in difetto o in eccesso.

E soprattutto, equilibrio e salute si compongono di più fattori, non solo di cibo!

Ecco perchè mi piace parlare di riabilitazione alimentare“. Un percorso atto quindi ad  imparare a fare la spesa, a scegliere gli alimenti giusti, a riscoprire sapori dimenticati, o più semplicemente a volersi di nuovo bene. E questo deve essere per sempre! Mentre una dieta è per qualche mese, è privazione ma soprattutto difficilmente dà i risultati tanto desiderati!

Per saperne di più sui servizi offerti scopri le mie consulenze nutrizionali

Amo moltissimo la musica e dunque, per ogni ricetta, racconto di viaggio o altro, allegherò la mia colonna sonora!

E per la mia presentazione vi consiglio  Xavier Rudd- Follow The Sun, una canzone perfetta per tutti quelli che, come me, vogliono intraprendere una nuova avventura!