Porridge mania!Provalo a chicco intero!

Quello in foto è un PORRIDGE DI AVENA con lamponi e scaglie di cioccolato fondente. Quello che in inglese si chiamerebbe “oat groat” ovvero la versione con chicco integrale e intero del classico oatmeal di avena.

Se si utilizzano altri tipi di cereali si chiama più genericamente porridge e questo può essere di riso (noto anche come pudding) o altro.

Io adoro farlo con chicchi interi!Viene una sorta di risotto dolce. Provare per credere!

Una colazione alternativa

Non faccio chissà quante colazioni diverse. Per me pane, burro di mandorle/vaccino/thaina e marmellata è decisamente la mia preferita. Ma, ogni tanto, mi piace il porridge!Mi piace l’abbondanza agli occhi e il potere saziante che ha. La sua completezza. Non lo so. È un amore più intellettuale che carnale????È di concetto.

Unica versione piacevole per il mio palato, è nella versione a chicco intero (di avena o riso integrale, o frumento, o grano saraceno) che cuocio prima in acqua (uso la pentola a pressione elettrica), congelo in monoporzioni e, al momento della colazione, ripasso in un pentolino con poco latte (vaccino/vegetale) fino a che diventi una sorta di risotto.
In cottura aggiungo un po’ di vaniglia e un pizzico di sale.
Lo si può dolcificare con uvetta o sciroppo d’acero o altro.
Per finirlo ci si può sbizzarrire. Il mio preferito è con lamponi e mandorle. Ma anche con mele, noci e cannella. Oppure banana e semi di papavero.

Colazione completa, saziante e un ottimo modo per variare tipo di cereale.
Tra l’altro, i cereali cotti avanzati e congelati ve li ritrovate pronti anche da aggiungere a zuppe&Co.

Ingredienti e procedimento

  • una cup di cereale già cotto secondo le istruzioni riportate sulla confezione;
  • mezza cup di latte a scelta
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • uvetta/sciroppo d’acero o altro dolcificante a scelta
  • lamponi freschi
  • un quadratino di cioccolato fondente

Se il cereale era stato congelato, metterlo direttamente così in un pentolino e coprirlo con il latte. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia, il sale e il dolcificante scelto. Porta a bollore. Il latte dovrà essere riassorbito dal cereale e il tutto dovrà risultare ben cremoso come quando si fa la mantecatura di un risotto. Servire e guarnire a piacere.

Sono sicura che anche chi non ama il porridge classico (ed io sono tra questi), troverà una valida alternativa provando a farlo così e scegliendo il cereale preferito!Vi lascio il video dei cereali che utilizzo io e come li cuocio con la pentola elettrica.

https://www.instagram.com/tv/CFzgKssFGFs/?utm_source=ig_web_copy_link

Fatemi sapere!

Alla prossima e Buona Pasqua!