20181002_095130 (1)

Devo fare ancora un sacco di pratica con la pasta fatta in casa, ma devo dire che questi gnocchi di patate dolci non deludono mai!Qui negli States, le patate dolci (sweet potatoes) si usano tantissimo. Fritte, al forno, in puree, e addirittura con sopra i marshmallow gratinati al forno per il giorno del ringraziamento!

Io mi sono cimentata in questi gnocchi che condisco sempre con semplicissimo burro e salvia, perchè il sapore è davvero già caratteristico e piacevole. Una  variante golosa può essere l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta croccante.

La ricetta è approssimativa, perchè l’impasto deve risultare morbido ed è meglio usare meno farina possibile per non creare GNUCCHI al posto di gnocchi. Il mio consiglio è quindi quello di aggiungere più farina del dovuto solo per evitare che l’impasto si appiccichi sul piano di lavoro.

Ricetta

Ingredienti per 3-4 persone

-1 kg di patate dolci già cotte (io le faccio andare in microonde per 6-8 minuti, sarà quindi più facile sbucciarle e ridurle in purea)

-300 gr di farina 00

Procedimento

Sbucciate le patate e schiacciatele con una forchetta o con uno schiaccia patate. Aggiungete dunque la farina poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Infarinate per bene il piano e iniziate a creare gli gnocchi!Nelle mie storie in evidenza su Instagram potrete trovare il video del procedimento cliccando QUI.

Una volta pronti potrete buttarli subito in acqua bollente salata e condirli a piacere. Si possono anche congelare. Abbiate solo l’accortezza di metterli in congelatore adagiati su di un unico strato su una teglia (o un vassoio). Passata la prima ora, controllate che si siano induriti. A quel punto potrete metterli tranquillamente in un sacco gelo che prenderà meno spazio della teglia.

Spero vi piacciano e se proverete a farli non dimenticatevi di taggarmi o di lasciarmi un commento qui sotto!