Da quando vivo negli Stati Uniti devo dire che adoro tantissimo le loro ricette da brunch ed in particolare pancakes e waffles! Davvero molto buoni! Per una colazione sostanziosa sono davvero ottimi, soprattutto se fatti con farina integrale ( anche un mix tra integrale, avena, mandorle) e accompagnati da frutta fresca.

Ecco la ricetta per circa una decina di pancakes

Ingredienti:

  • 70 gr di farina integrale di tipo I
  • 100 gr di farina 00 o di farro
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 250 ml di latte*
  • 1 uovo*
  • 30 ml di olio di semi o di oliva molto leggero

*per una versione vegana, potete tranquillamente omettere l’uovo ed utilizzare il latte vegetale. Se nel latte vegetale è già presente olio non è necessario aggiungerlo.

Preparazione:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e mescolarli con una frusta. In un’altra ciotola unire latte, uovo, olio e sbattere sempre con la frusta a mano, giusto per miscelare il tutto.

Ora unire il composto agli ingredienti secchi e mescolare poco!!Questo è il trucco. Mescolate con il minor numero di giri possibili in modo che tutti gli ingredienti siano ben miscelati tra di loro. Lascialo riposare una decina di minuti.

Intanto scalda una padella antiaderente e decidi se ungerla con poco burro o poco olio. Una volta calda iniziare ad adagiare un bel cucchiaio di impasto (qui dipende da quanto grandi li volete), attendere circa 3-4 minuti. Il pancake è da girare non appena compariranno delle bollicine su tutta la superficie.

Ora altri due minuti e il pancake è pronto!!Potete quindi gustarlo con frutta fresca e sciroppo d’acero (puro mi raccomando!!!)

Si conservano per un paio di giorni nel frigo, oppure nel freezer per qualche mese! Una volta scongelati basterà scaldarli per qualche minuto in padella o servendovi di una piastra per toast!

Alla prossima!

Cecy