Home made Granola!

19025230_228713587634156_7512237785062251484_o

Vi stupirà la semplicità con cui si prepara la famosa “granola”!In quanti siti l’avete vista? Tutti matti per questo nuovo modo di mangiare i cereali che nulla hanno a che fare con quelli da colazione che si trovano al supermercato! Basta che leggiate gli ingredienti. Vi imbatterete in termini come “agglomerati di olio di semi vari”, oppure “idrogenocarbonato di ammonio” o “amido modificato”. Nulla che vi mandi al creatore o tossico, per carità! E nei miei articoli non farò mai del terrore psicologico bandendo prodotti a favore di altri. Vorrei solo accompagnarvi ad una scelta più consapevole ma soprattutto SEMPLICE. Semplice dovrà essere l’unica vera regola per chi volesse avvicinarsi ad uno stile di vita più cosciente ed inevitabilmente sano.

La domanda che dovreste porvi è “riuscirei a procurarmi quegli ingredienti e a rifare a casa lo stesso prodotto”? Dove posso procurarmi, ad esempio, dell’aroma di malto d’orzo, oppure dei mono digliceridi degli acidi grassi, del colorante E171 e così via..” Immaginatevi a spiegare la ricetta a vostra nonna!

Ecco dunque che i “cereali per la colazione” hanno ben poco di cereali….Mangiateli, per carità…ma non dite che state mangiando cereali!Dovreste dire che state mangiando un agglomerato di farina di cereali vari messe insieme da sciroppi vari a formare quelle cose che vengono definiti fiocchi. Non è niente di meno che un impasto.

Quindi la prossima volta che vi arrabbierete dicendo “eh ma il caffè d’orzo non è caffè” oppure “il tofu non è carne”, ricordatevi anche di dire “i cereali commerciali non sono cereali” e farete un figurone!!!Fatemi sapere, ci tengo!

Arriviamo dunque alla ricetta!!!!Le proporzioni sono con le cup!Le tazze, le tazzine, i cucchiai e i cucchiaini che avete in casa andranno benissimo perchè, a differenza delle torte, non c’è bisogno di troppa chimica nelle proporzioni!Un margine di errore è assolutamente plausibile!Potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e sperimentare la vostra formula preferita!

Ingredienti:

  • 5 tazze di fiocchi di avena
  • 1 tazza di mandorle(oppure noci, nocciole…)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • una tazzina da caffè di olio (cocco, semi, o d’oliva leggero)
  • una tazzina da caffè di sciroppo d’acero puro o miele o agave

Preparazione:

Combina tutti gli ingredienti secchi e fai leggermente sciogliere al microonde (se necessario) l’olio di cocco al quale aggiungerai l’aroma di vaniglia e il miele (io adopero quello grezzo, quindi uso l’olio di cocco leggermente tiepido per scioglierlo un po’)

Mescola tutto molto bene e distribuisci il composto su una teglia ricoperta da carta forno cercando di stenderlo su uno strato non troppo alto.

Inforna a 180° per circa 40 minuti mescolando ogni 10 minuti (come sempre regolatevi in base al vostro forno!La granola deve tostarsi lentamente, altrimenti tenderà a bruciare facilmente, quindi, piuttosto, abbassate la temperatura a 160).  Deve dorarsi per benino in modo uniforme.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare benissimo prima di porlo in un barattolo di vetro. Vedrete che si solidificherà non appena freddo.

Si conserva tranquillamente per settimane nella dispensa!L’importante è che si raffreddi benissimo per non creare umidità all’interno del barattolo.

Potete dunque apprezzarla nello yogurt, al naturale o come preferite!E’ anche un ottimo snack da portare in ufficio!Sempre con misura, mi raccomando!

Per la casa si spargerà un profumo irresistibile!

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e per ogni dubbio contattatemi!

Alla prossima!

Cecy

 

2 pensieri su “Home made Granola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...